Reti, Infrastrutture e Territorio

Costruiamo scenari condivisi per progettare l’innovazione


Le trasformazioni del territorio, la realizzazione di reti informatiche, energetiche, di comunicazione, la costruzione di opere pubbliche e private, sono regolate da normative sempre più specialistiche. Ciò impegna tempo e risorse economiche. Per ottenere i migliori risultati è pertanto essenziale essere affiancati da professionisti in grado di operare con competenza e responsabilità.

Le nostre competenze nei settori dell’uso del territorio e della sua tutela, della costruzione delle reti e delle infrastrutture, sono dimostrati dai risultati ottenuti da clienti, anche internazionali, che si sono avvalsi o che impiegano i servizi legali dello studio per raggiungere gli obiettivi programmati.

La conoscenza aggiornata e puntuale delle normative di settore è la nostra carta vincente.

Affianchiamo i nostri clienti mediante consulenza e assistenza legale in tema di:

  • uso e trasformazione del territorio
  • tutela del paesaggio e dei beni culturali e ambientali
  • procedimenti unici per l’autorizzazione alla realizzazione di reti infrastrutturali
  • procedure di gara per l’appalto di opere pubbliche, servizi informatici e tecnologici
  • partenariato pubblico-privato
  • relazioni istituzionali con la pubblica amministrazione
  • negoziazione degli affari legali
  • difesa processuale e stragiudiziale nelle controversie riguardanti l’impiego del territorio, le reti e le infrastrutture
Web conference
Sostenibilità Vs Insostenibilità: transizione verso dove

La pandemia da Covid-19, che da oltre un anno stringe il mondo nella propria morsa, segna una linea di frattura tra prima e dopo. Perché il mondo che verrà, e il “mondo che verrà” è già cominciato, sarà diverso da quello che abbiamo fino all’altro ieri conosciuto.

L’Unione Europea e i paesi che la compongono si apprestano ad orientare il cambiamento attraverso Next Generation EU, il piano continentale per la ripresa economica, la cui cifra è la sostenibilità, da declinare nelle sue diverse espressioni: ambientale, energetica, sanitaria, sociale.

Focus
Comunità energetiche: la Regione Puglia ha adottato le “Linee guida” attuative della LR n. 45/2019

Dopo un anno dall’approvazione della LR 9.8.2019, n. 45, rubricata “Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche”, la Puglia si è finalmente dotata delle Linee guida attuative della medesima legge regionale. La Giunta regionale pugliese ha infatti approvato la DGR del 9.7.2020, n. 1074 (pubblicata su BURP del 7.8.2020, n. 113) recante le “Linee guida di cui al comma 5 dell’art. 2 della LR 45/2019 volte a definire i requisiti dei soggetti che possono partecipare alle comunità energetiche…”.

Evento
Next Energia. Il futuro dell’energia si è discusso a Bari

Nei primi nove mesi del 2016 calano In Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i consumi energetici (-2%) e diminuiscono le emissioni di CO2 (-3%). L’energia elettrica viene fornita per il 41% da fonti rinnovabili, con un record di solare ed eolico (14%). È quanto emerge da un’analisi condotta dall’ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Questi e altri dati sono emersi nel corso del convegno ‘NextEnergia’ promosso da Nextlaw Avvocati.

Evento
Smart Cities, rigenerazione urbana e isole di disconnessione

La tecnologia da sola non basta. La via maestra per le Smart Cities passa per una necessaria visione di insieme delle aree urbane nella loro interezza e complessità. Questo il messaggio di ‎Visibile Vs Invisibile‬, il secondo appuntamento del ciclo #‎Nextopic, incontri dove gli opposti si incontrano.

Il folto pubblico accorso al Teatro Margherita per assistere all’incontro organizzato dallo Studio legale Nexima ha partecipato con interesse all’appassionato dibattito sul futuro delle città.

Caso studio
Urbanistica e tutela del paesaggio

Gli avvocati di Nexima hanno difeso con successo gli interessi del proprio cliente, chiamato a rispondere di ingentissimi danni dopo l’ingiunzione amministrativa e la demolizione coattiva degli edifici realizzati.

Un intervento urbanistico ed edilizio controverso, che ha visto l’opinione pubblica mobilitarsi per tutelare e lasciare libero il litorale della città. La vicenda ha visto coinvolte diverse magistrature, compresa la Corte di giustizia europea. Attualmente, sui suoli restituiti ai privati, c’è un parco pubblico.


Focus
Infrastrutture che rispettano l’ambiente

Gli avvocati di Nexima hanno partecipato alla predisposizione del bando di gara per affidare la realizzazione di un padiglione espositivo di oltre 20 mila metri quadri, modulabile, per consentire contemporaneamente più manifestazioni.

L’appalto delle opere, in applicazione della legge regionale sugli “acquisti verdi”, ha garantito la realizzazione di una struttura tecnologicamente evoluta, sofisticata ed ecosostenibile, dotata di un impianto fotovoltaico da 1 megavatt, di un sistema di riuso dell’acqua piovana e di accorgimenti in grado di ridurre le emissioni sonore.

Inoltre, lo studio ha difeso con successo l’ente nei giudizi che hanno riguardato la selezione dell’appaltatore.


Caso studio
Reti di comunicazione

Gli avvocati di Nexima hanno difeso con successo l’impresa informatica a cui la pubblica amministrazione aveva affidato il collegamento delle reti delle aziende sanitarie accorpate.

Nello specifico, si intendeva connettere i sistemi “chiusi” impiegati dalle singole aziende sanitarie per garantire lo scambio di informazioni all’interno del nuovo ente.


In contatto con gli avvocati Nexima

Racconta brevemente le tue necessità o fissa un appuntamento.