Agricoltura di precisione in Puglia: avviso pubblico regionale

Tutte le informazioni utili sul finanziamento della Regione Puglia per lo sviluppo tecnologico del settore agricolo e agroindustriale.
agricoltura-di-precisione-puglia-nexima

A distanza di un anno dalla lettera di intenti sottoscritta durante la manifestazione “Seed &chips – The global food innovation summit” – dove la Regione Puglia si è impegnata a diventare il punto di riferimento dell’agricoltura di precisione nel Mediterraneo – è stato pubblicato l’avviso pubblico per il finanziamento dei progetti pilota per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura di precisione.

Agricoltura di precisione: cos’è e quali sono i vantaggi

Secondo il National Research Council americano (1997) l’agricoltura di precisione è “una strategia che usa le tecnologie d’informazione per integrare dati provenienti da più strati informativi ai fini decisionali per la gestione dei sistemi agricoli”.

Tale sistema consente di ottimizzare l’efficienza produttiva e qualitativa, ridurre i costi aziendali e ottimizzare gli input, minimizzando gli impatti ambientali oltre che di sviluppare opportunità imprenditoriali.

Un tipo di agricoltura, quindi, che non solo consente di aumentare il reddito degli agricoltori, ma anche di garantire un maggior rispetto per l’ambiente e l’elevazione sensibile degli standard qualitativi dei prodotti agricoli.

Tutte le informazioni utili sull’avviso pubblico della Regione Puglia

L’avviso regionale è finalizzato a finanziare un progetto pilota, della durata di 24 mesi che contempli azioni di trasferimento della conoscenza, la realizzazione di strumenti, processi o prodotti innovativi, per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione nel territorio regionale.

L’avviso è rivolto a partenariati costituiti da imprese agricole singole o associate, consorzi, università, centri e istituti di ricerca di comprovata qualificazione della ricerca agricola e agroindustriale e dell’innovazione tecnologica, aggregati in forma di associazione temporanea di scopo.

Il contributo regionale non potrà essere superiore a € 500.000,00. Le domande potranno essere presentate entro il quarantacinquesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso (BURP del 3 settembre 2020, n. 125).

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sull’avviso pubblico dedicato allo sviluppo tecnologico del settore agricolo e agroindustriale.